Confindustria è partner strategico del Sustainable Economy Forum fin dalla prima edizione del 2018. Una presenza che sottolinea l’impegno a rafforzare il dialogo tra attori sociali nazionali e internazionali e testimonia il ruolo strategico del sistema imprenditoriale nel raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità ambientale, economica e sociale.
Il Sustainable Economy Forum è un progetto in cui Confindustria crede fortemente perché l’industria, italiana ed europea, devono puntare a una rinascita mondiale fondata su una moderna idea di sviluppo in cui, attraverso i principi cardine della sostenibilità e della responsabilità sociale, vengano raggiunti importanti obiettivi: aumentare la produttività, favorire la crescita, contrastare povertà e disuguaglianze. Sono queste le fondamenta su cui costruire una nuova agenda economica internazionale.
E mentre i dibattiti si concentrano su temi cruciali come la salute, la finanza sociale, la trasformazione digitale, l’innovazione, l’ambiente e lo sviluppo, la collaborazione con San Patrignano cerca di dare sostanza alle idee, trasformandole in alleanze e progetti concreti. In questo quadro si sono collocati, ad esempio, il Memorandum a supporto delle imprese italiane e africane per lo sviluppo di una crescita sostenibile e inclusiva, siglato insieme a San Patrignano, Cassa Depositi e Prestiti e E4Impact Foundation in occasione dell’edizione 2019 del Forum, e il partenariato privato-privato per il co-sviluppo che ha dato vita al progetto “Insieme per l’Africa” per collaborazioni e mentoring tra imprese.
La responsabilità sociale e una economia sostenibile nella nostra visione devono diventare un nuovo paradigma economico, un antidoto alla disgregazione sociale, un ulteriore tassello della cultura d’impresa e un impulso verso un modello di business diverso. Il nostro faro è il Manifesto per la responsabilità sociale per l’industria 4.0 , che testimonia il forte impegno delle imprese italiane a produrre in modo sostenibile, rivolgendo sempre maggiore attenzione ai propri lavoratori, all’ambiente e alla società nel suo complesso.